top of page

Vitamina D: La Vitamina del Sole che Rinforza le Tue Difese e Migliora l’Umore.

  • Immagine del redattore: Matteo Falzini
    Matteo Falzini
  • 27 giu
  • Tempo di lettura: 6 min

vitamina D3

Perché la Vitamina D è Così Importante?

Sicuramente hai sentito parlare della vitamina D e di come il tuo corpo la produca quando trascorri del tempo all’aperto in una giornata soleggiata. Ma perché questa vitamina è così fondamentale per la nostra salute?

La vitamina D è una vera e propria eroina per il nostro organismo. È un nutriente che aiuta a mantenere le ossa forti, permette al sistema immunitario di combattere i germi e migliora persino l’umore. Potresti pensare ad essa come qualcosa che puoi ottenere dal sole, e hai ragione. Dato che l’esposizione al sole ha molti benefici per la salute oltre alla vitamina D, è importante considerare i livelli di questa vitamina come un indicatore che stai ricevendo la giusta quantità di esposizione solare. Ma c’è molto di più.


Cosa È la Vitamina D e Perché Dovrebbe Interessarti?

Esistono diverse forme di vitamina D, ma quella che devi conoscere meglio è la vitamina D3 (colecalciferolo). La pelle produce vitamina D3 quando riceve la luce solare, e questa forma è disponibile anche come integratore. Esiste anche la vitamina D2 (ergocalciferolo), che proviene da piante come lieviti e funghi esposti alla luce ultravioletta (UV), rendendola una scelta popolare per vegetariani e vegani.

Tuttavia, la vitamina D3 è molto più efficace della D2 nell’aumentare i livelli di vitamina D nel sangue. Un’altra forma, chiamata calcifediolo, è un analogo della vitamina D3 utilizzato in casi medici specifici, ma per la vita quotidiana, è consigliabile utilizzare la D3. La versione attiva utilizzata dal corpo è il calcitriolo, che aiuta a controllare aspetti come i livelli di calcio e regola l’espressione genica, influenzando molti processi cellulari come la crescita e la differenziazione cellulare, la funzione immunitaria e l’infiammazione.

Perché questo è così importante? Perché se non hai abbastanza vitamina D, il corpo non può funzionare correttamente. È fondamentale per avere ossa forti, combattere i raffreddori e persino ridurre il rischio di malattie gravi.


Come Funziona la Vitamina D nel Corpo?

Il corpo utilizza la vitamina D in due modi principali, entrambi importanti per la tua salute.


1. Mantiene le ossa forti: questo è il lavoro del sistema endocrino. Quando abbiamo abbastanza vitamina D, questa si trasforma in calcitriolo nei reni. Ciò aiuta l’intestino a estrarre calcio dagli alimenti per sviluppare ossa forti. Senza di essa, i bambini soffrono di rachitismo (ossa molli) e gli adulti sviluppano osteomalacia (debolezza e dolore osseo). La vitamina D fornisce allo scheletro gli strumenti necessari per mantenersi forte.


2. Rafforza il sistema immunitario e altro: altre cellule, come quelle del sistema immunitario, utilizzano la vitamina D in modo diverso. Sono chiamate cellule bersaglio periferiche. Hanno bisogno di vitamina D3 diretta per produrre calcitriolo al loro interno. Questo rafforza il sistema immunitario per combattere i virus, mantiene il cuore sano e aiuta persino il cervello a rimanere vigile.

Il problema è che questi due sistemi necessitano di livelli adeguati di vitamina D3 per svolgere il loro lavoro. Se hai livelli bassi nel sangue, le tue ossa potrebbero indebolirsi e potresti ammalarti più frequentemente. Quindi, come puoi assicurarti di avere livelli sufficienti?


Qual è il Modo Migliore per Ottenere Vitamina D?

Hai due opzioni principali per mantenere alti i tuoi livelli di vitamina D: esposizione alla luce solare e assunzione di integratori. La luce solare è la migliore opzione per ottimizzare i livelli di vitamina D. Analizziamo questo passo dopo passo.


La luce solare è la fabbrica naturale di vitamina D: 

quando la luce solare entra in contatto con la pelle, trasforma una sostanza del corpo in vitamina D3. Ecco come esporsi al sole in modo sicuro:


◦ Qual è l’esposizione adeguata? Esponi la pelle nuda alla luce solare diretta ogni giorno. Per valutare se l’esposizione al sole è sicura, effettua un semplice “test delle scottature solari”. Presta molta attenzione alla tua pelle mentre sei al sole. L’obiettivo è rimanere al di sotto del punto in cui la pelle inizia a diventare rosea. Qualsiasi arrossamento è un segnale per allontanarsi dal sole diretto, quindi evita di scottarti: è un segno di danno, non di beneficio.


◦ Elimina gli oli di semi prima di esporti al sole nelle ore di punta: gli oli di semi, abbondanti nei cibi processati e fast food, sono pieni di acido linoleico (AL). Quando l’AL accumulato nella pelle interagisce con i raggi UV del sole, causa infiammazione e danni al DNA. È meglio evitare la luce solare diretta durante le ore di maggiore intensità (dalle 10 alle 16) finché non avrai ridotto il consumo di oli di semi per sei mesi. Questo dà al tuo corpo il tempo di eliminare parte dell’AL accumulato.


◦ Curiosità: il corpo smette di produrre vitamina D quando abbiamo livelli sufficienti, quindi non è possibile eccedere solo con l’esposizione alla luce solare. Tuttavia, se hai la pelle più scura, avrai bisogno di trascorrere più tempo al sole per produrre la stessa quantità di vitamina D rispetto a qualcuno con la pelle più chiara.

Nonostante ciò, non puoi affidarti completamente alla luce solare. Se vivi molto a nord (come in Canada o in Scandinavia), è difficile esporsi abbastanza al sole durante i mesi invernali. Anche in estate, molte persone trascorrono la maggior parte del tempo in casa, impedendo loro di esporsi al sole e di sfruttarne i benefici. In questi casi, è consigliabile assumere integratori.


Gli integratori di vitamina D3 sono un piano di riserva: 

gli integratori di vitamina D3 sono economici e facili da trovare. Se non puoi ottenere abbastanza vitamina D attraverso l’esposizione al sole, ecco cosa devi sapere sugli integratori:


◦ Quanta vitamina D3 dovresti assumere? Il tuo obiettivo è raggiungere e mantenere livelli ottimali di vitamina D, preferibilmente tra 60 e 80 ng/mL (150-200 nmol/L). Il modo migliore per sapere se ti trovi in questo intervallo è analizzare i tuoi livelli di vitamina D. È consigliabile fare questo test due volte all’anno. In base ai risultati, regola la tua esposizione al sole o la dose di integratore. Monitorare regolarmente i tuoi livelli è fondamentale per mantenerli in quel punto ottimale.


◦ Consiglio per assumere integratori di vitamina D3: prendi la vitamina D3 con un pasto che contenga un po’ di grassi sani, come sego o burro di animali alimentati a pascolo, per aiutare il tuo corpo ad assorbirla.


Sei a Rischio di Avere Bassi Livelli di Vitamina D?

Sia il sole che gli integratori ti aiuteranno a mantenere i tuoi livelli di vitamina D a un livello adeguato, sia indipendentemente che in combinazione. Ma come sapere se hai livelli bassi? Alcune persone hanno più difficoltà a ottenere abbastanza vitamina D. Se ti identifichi con uno dei seguenti punti, potresti avere un maggiore rischio di carenza di vitamina D:


• Hai la pelle più scura: una maggiore quantità di melanina significa che hai bisogno di più sole per produrre vitamina D.


• Sei anziano: con l’avanzare dell’età, la nostra pelle produce meno vitamina D.


• Vivi al nord: la luce solare debole durante l’inverno rende difficile ottenere abbastanza vitamina D, soprattutto in quella stagione.


• Ti copri molto o non esci di casa: i vestiti e la protezione solare bloccano la luce del sole, quindi non ottieni vitamina D. Lo stesso vale se non trascorri molto tempo all’aperto.


• Hai determinate malattie: obesità e problemi intestinali rendono difficile utilizzare la vitamina D.


Quali Sono i Benefici di Avere Livelli Ottimali di Vitamina D?

Mantenere il tuo livello di vitamina D nell’intervallo ottimale fa meraviglie per la tua salute. Ecco cosa guadagni:


1. Ossa più forti: dì addio alle ossa deboli. La vitamina D aiuta a prevenire il rachitismo nei bambini, l’osteomalacia negli adulti e l’osteoporosi con l’avanzare dell’età.


2. Migliore immunità: hai mai notato che ti raffreddi meno quando ti esponi al sole? La vitamina D aiuta il tuo sistema immunitario a combattere i virus.


3. Minor rischio di malattie croniche: gli studi collegano livelli ottimali di vitamina D a meno malattie cardiache, diabete e cancro. È come uno scudo per il corpo, proteggendolo dalle malattie croniche.


4. Meno problemi autoimmuni: condizioni come sclerosi multipla, psoriasi e artrite reumatoide sono meno probabili quando abbiamo livelli adeguati di vitamina D.


5. Miglior umore: ti senti depresso? Alcune ricerche indicano che la vitamina D aiuta a migliorare l’umore e alleviare ansia e depressione.

Per ottenere questi benefici, è necessario avere livelli costanti, non solo assumere una dose casuale di tanto in tanto. Cerca di mantenere tra 60 e 80 ng/mL di vitamina D nel sangue e mantieni quel livello durante tutto l’anno.



Questo articolo ha scopo informativo e non intende sostituire la consulenza medica professionale. Consulta sempre il tuo medico prima di apportare modifiche significative alla tua dieta o al tuo regime di supplementazione.




Ti segnalo qui alcuni ottimi integratori...





  • Vitamina D3+K2 in gocce > Lo puoi acquistare QUI


  • Vitamina D3 in gocce > Lo puoi acquistare QUI



Fonti e Riferimenti



Commenti


Teo Hacker del Benessere
HACKER DELBENESSERE MATTEO FALZINI del benessere del benessere del benessere del benessere del benessere del benessere del benessere del benessere del benessere del benessere del benessere del benessere
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

Matteo Falzini | Hacker del Benessere

asse-intestino-pelle

ATTENZIONE: I servizi erogati e gli info prodotti hanno esclusivamente scopo informativo. I servizi ed i prodotti non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione data e riportata.

© 2022 - Matteo Falzini  |  P.I 07983361002  |  Sito by Creocom

bottom of page