top of page

Come i Mirtilli Rossi possono aiutarti con l'Infiammazione e rivoluzionare il tuo benessere.

  • Immagine del redattore: Matteo Falzini
    Matteo Falzini
  • 9 gen 2024
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 1 mar 2024


mirtilli rossi infiammazione

I mirtilli rossi sono una fonte straordinaria di nutrienti e stanno diventando sempre più popolari grazie ai loro numerosi benefici per la salute. Questi includono miglioramenti nella pressione arteriosa, funzione vascolare e marcatori infiammatori.

Benefici dei Mirtilli Rossi

I mirtilli rossi sono ricchi di vitamina C ed E, oltre a contenere abbondanti fibre e preziosi polifenoli e flavonoidi, tra cui le antocianine e gli elagitanini. Questi fitochimici hanno dimostrato di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e hanno proprietà antitumorali, anti-infiammatorie, antiossidanti e antimicrobiche.


Riduzione dell'infiammazione

L'infiammazione è una risposta del sistema immunitario a un danno o una minaccia. Tuttavia, l'infiammazione cronica può portare a numerose malattie, tra cui malattie cardiache, diabete e cancro. I mirtilli rossi contengono potenti antiossidanti che possono aiutare a ridurre l'infiammazione.

Uno studio condotto presso l'Università di Helsinki ha dimostrato che il succo di mirtilli rossi può avere effetti positivi sulla pressione arteriosa, la funzione vascolare ei marcatori infiammatori nei ratti con pressione alta. L'autrice dello studio, Anne Kivimäki, ipotizza che i mirtilli rossi possano inibire il sistema renina-angiotensina, migliorando la produzione di ossido nitrico e riducendo l'infiammazione.


mirtilli rossi infiammazione

Miglioramento Funzione Vascolare e Pressione Arteriosa

l succo di mirtilli rossi ha mostrato di ridurre significativamente i livelli di pressione arteriosa alta e prevenire l'espressione di geni legati all'infiammazione a basso grado nell'aorta. Inoltre, il succo di mirtilli rossi, con una maggiore concentrazione di polifenoli, ha migliorato la funzione dei vasi sanguigni danneggiati e li ha ripristinati al livello osservato nei vasi sanguigni sani.


Riduzione del rischio cardiovascolare

Le antocianine presenti nei mirtilli rossi possono generare effetti anti-infiammatori, antiossidanti e riduttori dei lipidi, che potrebbero ridurre il rischio di malattie coronariche e cardiovascolare. Studi su partecipanti umani hanno dimostrato che gli alimenti ricchi di polifenoli, come le bacche, riducono lo stress ossidativo, la perossidazione lipidica, l'ossidazione delle lipoproteine ​​a bassa densità (LDL) e gli alti livelli di glucosio nel sangue, mentre aiutano a ottimizzando i livelli di colesterolo totale.


Nutrire il microbioma intestinale

I mirtilli rossi possono avere un effetto positivo sul microbioma intestinale. I ricercatori hanno scoperto che il consumo di mirtilli rossi alterava in modo significativo il microbioma intestinale, aumentando la presenza di batteri benefici come Bacteroidetes e Akkermansia.


Altri Benefici dei Mirtilli Rossi

Oltre ai benefici già menzionati, i mirtilli rossi offrono altri vantaggi per la salute, tra cui:


Alto profilo antiossidante

Contengono numerosi antiossidanti, tra cui le proantocianidine (PAC), che possono contribuire a combattere l'infiammazione.


Riduzione delle infezioni del tratto urinario

Hanno proprietà antimicrobiche che possono aiutare a prevenire le UTI.


Eliminazione dei batteri

I tannini nei mirtilli rossi hanno proprietà antimicrobiche.


Aiuta a ridurre il rischio di cancro

Le procianidine presenti nei mirtilli rossi possono aiutare a combattere le cellule del cancro del colon e del cancro cervicale umano




So molto bene cosa significa avere problemi di infiammazione cronica avendo sofferto per anni di psoriasi. Se vuoi conoscere di più sulle strategie che mi hanno permesso di mandarla in remissione ( fino a zero ), ti invito a visitare la pagina di questo sito dedicata al mio percorso: "Ricomincio da capo".



Conclusioni

I mirtilli rossi rappresentano un'aggiunta preziosa a qualsiasi dieta, offrendo una serie di benefici per la salute che vanno dalla riduzione dell'infiammazione alla prevenzione dei tumori. Ricche di vitamine e antiossidanti, queste bacche possono contribuire a promuovere un benessere generale. Tuttavia, come per molti alimenti, è importante consumarli in forma non lavorata e senza zucchero aggiunto per massimizzare i loro benefici.


Ti segnalo qui alcuni ottimi prodotti...





  • Integratore Vegavero > Lo puoi acquistare QUI


  • Integratore Glory Feel > Lo puoi acquistare QUI



Fonti e Riferimenti



Commenti


Teo Hacker del Benessere
HACKER DELBENESSERE MATTEO FALZINI del benessere del benessere del benessere del benessere del benessere del benessere del benessere del benessere del benessere del benessere del benessere del benessere
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

Matteo Falzini | Hacker del Benessere

asse-intestino-pelle

ATTENZIONE: I servizi erogati e gli info prodotti hanno esclusivamente scopo informativo. I servizi ed i prodotti non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione data e riportata.

© 2022 - Matteo Falzini  |  P.I 07983361002  |  Sito by Creocom

bottom of page